Da un’idea di Olivier Mani, ingegnere di origine camerunese, che ha per primo effettuato il percorso in solitaria nel 2011. Dal 2013 il progetto ha preso forma e si è tenuto con cadenza biennale.
Come spesso accade si parte da un episodio vissuto e dalla volontà di trasformare un’esperienza negativa nella divulgazione di un messaggio socio-culturale che possa coinvolgere in maniera partecipata l’intera comunità. Per gli organizzatori della PesaRoma il viaggio in bicicletta è l’occasione di attenzionare media e pubblico sul tema, parlandone durante il tragitto e confrontandosi sulle possibili soluzioni e azioni da compiere in futuro.
Innanzitutto pedalando insieme a loro per il primo tratto da Pesaro a Fano. Abbiamo accolto con grande entusiasmo il progetto e quel che più ci ha colpite è la serietà con la quale si è affrontato un tema che riguarda tutta la società. Le richieste di aiuto al Centro Antiviolenza “Parla con noi” sono aumentate soprattutto dopo il drammatico periodo del lockdown e per questo è così importante continuare a parlare di violenza maschile sulle donne, in ogni occasione, anche attraverso lo sport.