Skip to main content

Percorsi 2024 – sesta edizione

La sesta edizione del Festival Percorsi si affianca a Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024. La nostra città sarà sotto i riflettori per un intero anno. Il contributo di Percorsi è quello di aggiungere un tassello al
poliedrico programma di questo straordinario evento, il tassello che racconta il terreno in cui affonda le proprie radici la cultura dello stupro.

Percorsi vuole parlare a tutte le persone della “condizione” delle donne, delle oppressioni che le ingabbiano
e delle faticose lotte per emergere e liberarsene partendo da un 2024 in cui il sistema patriarcale è ancora imperante e continua a dettare politiche sociali ed economiche secondo logiche di potere e privilegio.

La nostra rivoluzione culturale innesca consapevolmente meccanismi di rottura, fa luce su quanto ancora
accade almeno 100 volte all’anno nel presente: le donne vengono ammazzate al ritmo di una ogni tre giorni e questi numeri non considerano gli stupri e le violenze domestiche.

Parlare di cultura dello stupro significa comprendere l’urgenza di un cambiamento, di una presa di posizione che vorremmo avvolgesse l’intera città, l’intera Provincia in un unico coro di voci: Basta!

La cultura dello stupro permea la nostra società intrisa di stereotipi e abitudini per cui molti uomini e molte donne di ogni età, estrazione sociale ed educazione, ritengono “normale” la violenza esercitata dagli uomini sulle donne, anzi spesso inconsapevolmente la valorizzano ritenendola indice di virilità, ma la cultura dello stupro non è cultura, bensì una mentalità da scardinare proprio attraverso la natura della cultura!

Percorsi andrà a declinare e spiegare, attraverso l’espressione artistica, come eliminare pregiudizi, discriminazioni e violenze.

Capitale della Cultura è una grandissima occasione per fare luce, per trasmettere conoscenza, per far emergere ciò che di importante possiamo agire per cambiare in meglio questo Paese. Parliamo di cultura dello stupro, usiamo le parole giuste senza averne paura, passiamo all’azione. Per fare luce, c’è bisogno di fuoco.

Il fuoco ci riporta ai roghi della caccia alle streghe. Scrive Silvia Federici nel suo “Caccia alle streghe, guerra
alle donne”:

“le donne vennero terrorizzate con accuse grottesche, orrende torture ed esecuzioni pubbliche perché il loro potere sociale doveva essere distrutto. […] Le donne accusate di stregoneria furono legate con catene di ferro e bruciate sulla pubblica piazza. Se nella nostra immaginazione moltiplichiamo questa orrenda scena per migliaia di volte, iniziamo a capire cosa abbia significato la caccia alle streghe per le donne in Europa, sia per quelle che presenziavano alla loro uccisione, sia per future generazioni di donne che il timore di essere identificate come streghe ha senz’altro educato e disciplinato”.

Percorsi 2024 usa il fuoco per preparare una pozione… il potentissimo antidoto contro la rape culture!

QUANDO: 8 – 12 maggio 2024

IL TEMA: Contrasto alla violenza di genere/La cultura dello stupro

COME E DOVE: A Pesaro, Urbino, Fano, Fossombrone

CHI: organizzato e diretto da Percorso Donna, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, sostenuto e patrocinato dalle Istituzioni Pubbliche delle città, del territorio Provinciale e dai soggetti del privato che  collaborano per sostenere il progetto.

MAIN DONOR: Renco, Schnell, Centro Service, La Saponaria

 

Scopri qui il programma completo!



Altri eventi

Sostienici

Se desideri prendere parte anche soltanto ad uno dei nostri progetti, se desideri contribuire alla rivoluzione culturale rispetto al tema del maltrattamento e della violenza sulle donne, non aspettare.

Abbiamo bisogno anche della tua energia, del tuo contributo, delle tue idee.

Contribuisci