Skip to main content

Programma festival Percorsi 2021

Domenica 27 giugno 2021 – Anteprima 

     Partenza ore 9.00  –  P.le della Libertà – Pesaro

“LIBERǝ … DI CORSA!” 

Gara podistica in staffetta con percorso sul Lungomare di Pesaro. Partenza e arrivo: P.le della Libertà.

Realizzata in collaborazione con: Lions Club Pesaro Della Rovere, Atletica Banca di Pesaro – Centro storico e Panathlon International Pesaro. Massima partecipazione: 80 persone.

Per iscrizioni vai sul sito percorsodonna.com 

 

Martedì 29 giugno 2021 

Ore 17.00 – 20.00 – Incontro online.

“VIOLENZA DI GENERE: L’ETICA DELLA NARRAZIONE” 

Evento di sensibilizzazione organizzato dal Centro Antiviolenza  “Parla con Noi”.

Ospiti: Luisa Betti Dakli, giornalista esperta di diritti umani, dirige DonnexDiritti; Franco Elisei, giornalista presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche;  Paola di Nicola, Magistrata e scrittrice.  

Iscrizione obbligatoria a questo link

 

Giovedì 1 luglio 

Nell’arco dell’intera giornata e giorni a seguire – Pesaro e Fano

  • “PAROLE IN TOUR”

Campagna di comunicazione per la promozione di comportamenti diretti al contrasto della violenza di genere tramite l’affissione di manifesti in città e scritte artistiche sulle vetrine dei negozi aderenti. Vocaboli noti e meno noti, parole nuove che descrivono comportamenti violenti nei confronti delle donne, a volte non percepiti come tali e di cui non si riconosce ancora la pericolosità; parole consuete e da valorizzare per comportamenti diretti a contrastare violenze che mutano nella forma, a volte nella percezione, ma non nella sostanza.

 Inquadra il QRcode riportato sul manifesto e approfondisci l’argomento! 

 

Venerdì 2 luglio 

     Ore 18.30 – 20.00 – Biblioteca MEMO di Fano 

     “BATTAGLIE (ILLUSTRATE) DELL’ESSERE DONNA”

Alla presenza dell’autrice Cecilia Roda. Presentazione del libro “Sette giorni al mese” di Lilybris, 2021, ed. Cinque Terre. 

L’evento è su prenotazione: compila il modulo qui

 

Sabato 3 luglio

     Ore 18.00 – 20.00 – Fronte Mare Pesaro

     “STEREOTISPRITZ. NON BERTI QUALUNQUE COSA!”

Per riflettere sugli stereotipi di genere attraverso il mondo delle favole all’ora dell’aperitivo, divertendosi! Prenotazione consigliata al n. 328-0183945.

   

Domenica 4 luglio 

     Mare di Pesaro – Fano – Gabicce Mare

“CAMBIA ROTTA”

 

Uscita in mare con un lungo nastro rosso issato alle imbarcazioni quale segno distintivo e di appartenenza dell’iniziativa nazionale “10.000 vele contro la violenza di genere – cambiamo la rotta insieme” nelle acque del Mar Adriatico di fronte a Pesaro, Fano e Gabicce.

Dalle ore 9 alle ore 13 nei giardini di Calata Caio Duilio a Pesaro e sul Lungomare Simonetti (a fianco al Sambuga) a Fano sarà allestito un punto informativo con le volontarie di Percorso Donna. 

 

In collaborazione con: Capitaneria di Porto di Pesaro e Fano, Lega Navale Sez. di Pesaro, Ass. Vele d’Epoca di Gabicce Mare, Circolo Velico Ardizio, Festa del Porto di Pesaro, Marina dei Cesari di Fano. L’iniziativa è patrocinata inoltre della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa nazionale: https://www.10000veledisolidarieta.org/

 

In tutti gli eventi in presenza sarà possibile sostenere i progetti dell’associazione Percorso Donna tramite una erogazione liberale al banchetto gadget. 

Altri eventi

Sostienici

Se desideri prendere parte anche soltanto ad uno dei nostri progetti, se desideri contribuire alla rivoluzione culturale rispetto al tema del maltrattamento e della violenza sulle donne, non aspettare.

Abbiamo bisogno anche della tua energia, del tuo contributo, delle tue idee.

Contribuisci