
Data dell'evento: 19 ottobre 2025
Luogo dell'evento: Fano – centro natatorio “Nuotiamo” di Fano, via Ingualchiera n.1
Arriva un altro evento SpinOff di Percorsi 2025 in collaborazione con ASD Nuoto Fanum Fortunae.
L’appuntamento è per domenica 19 ottobre presso il centro natatorio “Nuotiamo” di Fano, via Ingualchiera n.1 per STILE LIBERƏ, la nostra specialissima gara di nuoto.
STILE LIBERƏ è un evento sportivo non competitivo, aperto a chiunque, dai 6 anni in su. Senza suddivisione in categorie, senza competizione, senza pregiudizi all’insegna dell’inclusione e del benessere.
L’evento è parte di Percorsi, il festival di Percorso Donna che dal 2019 promuove l’abbattimento delle discriminazioni per contrastare la violenza di genere e disegnare una società nuova, a misura di tuttə.
Quest’anno STILE LIBERƏ sarà una staffetta con percorso di 200 m, le/i partecipanti si suddivideranno in squadre da 4 e nuoteranno 50 m ciascun*. Si può scegliere di nuotare con lo stile che si preferisce.
Siamo felici e orgogliose di poter vantare il patrocinio del Comune di Fano, dell’associazione Assist (Associazione Nazionale Atlete), e UISP comitato di Pesaro-Urbino (Unione Italiana Sport per tutti).
Alla fine della gara ci sarà anche un incontro con la nuotatrice Emma Virginia Menicucci, finalista olimpica e mondiale specializzata nei 100m stile libero. Insieme affronteremo le tematiche femministe nello sport e indagheremo le discriminazioni che ancora possiamo e dobbiamo combattere.
PROGRAMMA:
09.00-09.30 Ritrovo per i partecipanti;
10.00 – 10.15 Formazione squadre;
10.30 Inizio staffetta;
A seguire intervista all’ospite Emma Virginia Menicucci e premiazioni
Per partecipare occorre iscriversi e pagare un contributo di 10 euro. Parte del ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla APS Percorso Donna, che dal 2009 agisce per il contrasto della violenza di genere su tutto il territorio della Provincia di Pesaro e Urbino.
ISCRIZIONE:
L’iscrizione individuale o della squadra può essere fatta on-line a questo LINK fino alle ore 23:30 del 18 ottobre 2025 oppure in loco (in contanti) direttamene il giorno della manifestazione.
La quota di iscrizione è di € 10,00 per i partecipanti di età > 10 anni.
I partecipanti di età inferiore ai 10 anni entrano gratis o a offerta libera.
Per qualsiasi informazione, contattaci all’indirizzo email stilelibere.pdonna@gmail.com
Scarica il REGOLAMENTO.
Questo evento è reso possibile grazie a: TARGET S.r.l, gelateria Campi di Fragole Fano, ristorante Orfeo Fano, ristorante e pizzeria Agli Olivi di Cartoceto, la farmacia Ciavaglia, RGG Calcinelli, cantina Lucarelli, Bar Flaminio di Tavernelle, La Saponaria – Biostorie Fano, banca BCC Fano.
Percorso Donna si impegna a garantire eventi accessibili e perlopiù gratuiti a tutta la cittadinanza. Questo è possibile attraverso le donazioni e il sostegno del territorio.
SOSTIENICI
IBAN: IT17 W030 6909 6061 0000 0071 168
(le donazioni sono deducibili ai fini fiscali, contattaci per avere la ricevuta)
percorsodonna@gmail.com
festivalpercorsi@gmail.com