Skip to main content

Percorsi 2023

Esplora il passato, vivi il presente ed immagina il futuro attraverso la vita delle donne.

La Quinta Edizione del Festival Percorsi racconta e ospita le Figure femminili: icone, modelle per nuove e vecchie generazioni, donne che vivono il presente.

Attraversando le epoche ci si pone davanti un fatto: ognuna di queste donne, imperatrici, artiste, giornaliste, attiviste, è stata toccata nel corso della propria vita da almeno una delle molteplici forme di violenza di genere. Il nostro obiettivo, guardando al futuro, è che ciò non debba più accadere. Se il passato ci restituisce questa immagine, l’analisi del presente ed i dati ce la confermano. Da ciò la nostra determinazione a fare luce sul Femminile, rappresentato dalla sfericità della Luna che anche nel  lato più oscuro, detiene un immenso potere.

“La Luna, uno dei simboli più antichi dell’umanità, rappresenta l’archetipo femminile materno per eccellenza, la Madre cosmica. La sua qualità fondamentale è la ricettività: la Luna, pianeta satellite, riflette la luce del Sole. Ci troviamo nel cuore della notte, ma una notte illuminata da questa umile ricettività”.

A partire da questa citazione di Jodorowsky ne “La via dei Tarocchi”, scopriamo la carta della Luna e la porgiamo alle donne che mirino ad una realizzazione profonda e agli uomini che vogliano esplorare e coltivare qualità come sensibilità ed intuizione. Anche la parte nascosta della luna emana una luce, dobbiamo solo saperla vedere.

La nostra rivoluzione culturale continua insieme, uomini e donne, per la costruzione di un futuro differente.

Scopri il programma completo qui

Altri eventi

Sostienici

Se desideri prendere parte anche soltanto ad uno dei nostri progetti, se desideri contribuire alla rivoluzione culturale rispetto al tema del maltrattamento e della violenza sulle donne, non aspettare.

Abbiamo bisogno anche della tua energia, del tuo contributo, delle tue idee.

Contribuisci