Domenica 27 giugno 2021 – Anteprima
Partenza ore 9.00 – P.le della Libertà – Pesaro
“LIBERǝ … DI CORSA!”
Gara podistica in staffetta con percorso sul Lungomare di Pesaro. Partenza e arrivo: P.le della Libertà.
Realizzata in collaborazione con: Lions Club Pesaro Della Rovere, Atletica Banca di Pesaro – Centro storico e Panathlon International Pesaro. Massima partecipazione: 80 persone.
Iscrizioni e informazioni QUI
Martedì 29 giugno 2021
Ore 17.00 – 20.00 – Incontro online.
“VIOLENZA DI GENERE: L’ETICA DELLA NARRAZIONE”
Evento di sensibilizzazione organizzato dal Centro Antiviolenza “Parla con Noi”.
Ospiti: Luisa Betti Dakli, giornalista esperta di diritti umani, dirige DonnexDiritti; Franco Elisei, giornalista presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche; Paola di Nicola, Magistrata e scrittrice.
Iscrizione obbligatoria a questo link.
Giovedì 1 luglio
Nell’arco dell’intera giornata e giorni a seguire – Pesaro e Fano
- “PAROLE IN TOUR”
Campagna di comunicazione per la promozione di comportamenti diretti al contrasto della violenza di genere tramite l’affissione di manifesti in città e scritte artistiche sulle vetrine dei negozi aderenti. Vocaboli noti e meno noti, parole nuove che descrivono comportamenti violenti nei confronti delle donne, a volte non percepiti come tali e di cui non si riconosce ancora la pericolosità; parole consuete e da valorizzare per comportamenti diretti a contrastare violenze che mutano nella forma, a volte nella percezione, ma non nella sostanza.
Inquadra il QRcode riportato sul manifesto e approfondisci l’argomento!
Venerdì 2 luglio
Ore 18.30 – 20.00 – Biblioteca MEMO di Fano
“BATTAGLIE (ILLUSTRATE) DELL’ESSERE DONNA”
Alla presenza dell’autrice Cecilia Roda. Presentazione del libro “Sette giorni al mese” di Lilybris, 2021, ed. Cinque Terre.
L’evento è su prenotazione: compila il modulo qui
Sabato 3 luglio
Ore 18.00 – 20.00 – Fronte Mare Pesaro
“STEREOTISPRITZ. NON BERTI QUALUNQUE COSA!”
Per riflettere sugli stereotipi di genere attraverso il mondo delle favole all’ora dell’aperitivo, divertendosi! Prenotazione consigliata al n. 328-0183945.
Domenica 4 luglio
Mare di Pesaro – Fano – Gabicce Mare
“CAMBIA ROTTA”
Uscita in mare con un lungo nastro rosso issato alle imbarcazioni quale segno distintivo e di appartenenza dell’iniziativa nazionale “10.000 vele contro la violenza di genere – cambiamo la rotta insieme” nelle acque del Mar Adriatico di fronte a Pesaro, Fano e Gabicce.
Dalle ore 9 alle ore 13 nei giardini di Calata Caio Duilio a Pesaro e sul Lungomare Simonetti (a fianco al Sambuga) a Fano sarà allestito un punto informativo con le volontarie di Percorso Donna.
In collaborazione con: Capitaneria di Porto di Pesaro e Fano, Lega Navale Sez. di Pesaro, Ass. Vele d’Epoca di Gabicce Mare, Circolo Velico Ardizio, Festa del Porto di Pesaro, Marina dei Cesari di Fano. L’iniziativa è patrocinata inoltre della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa nazionale: https://www.10000veledisolidarieta.org/
In tutti gli eventi in presenza sarà possibile sostenere i progetti dell’associazione Percorso Donna tramite una erogazione liberale al banchetto gadget.