Skip to main content

Flash Mob “One Billion Rising” Pesaro 2019: RISE! RESIST! UNITE!

Il 16 febbraio torna il flash mob di Percorso Donna in occasione della 7° campagna internazionale “One Billion Rising”. Un grido pacifico contro la violenza su donne e bambine.
One Billion Rising REVOLUTION 2019: non solo una campagna, ma uno stile di vita

Dal 2013 la campagna One Billion Rising ha mirato ogni anno verso un obiettivo specifico all’interno della lotta contro la violenza su donne e bambine. Quest’anno l’obiettivo è riunirli tutti insieme e potenziare le specificità di ognuno. Quindi lottiamo contro “lo stupro, le lesioni, l’incesto, le molestie sessuali, le mutilazioni genitali femminili, la schiavitù sessuale e la tratta, il matrimonio precoce, il femminicidio, l’oppressione e la violenza nei confronti delle comunità LGBTQIA” (2019 Official OBR Campaign). Oltre alla violenza sessuale e fisica è importante porre l’accento sulla violenza sistemica nel settore economico, politico, socio-culturale, ambientale e ideologico.

Il Flash Mob di Pesaro è diventato un appuntamento annuale, un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono manifestare pacificamente e dare il loro appoggio a questa importante lotta culturale. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

L’evento è promosso da Percorso Donna con la preziosa collaborazione del Center Stage di Pesaro.

L’appuntamento è in Piazza del Popolo il 16 febbraio alle ore 17:30 (con ritrovo a partire dalle 17) per partecipare al Flash Mob sulle note della canzone Break the Chain, interpretata dal vivo da coro e solisti provenienti dalle associazioni iNMusica, Scuoladimusica.org, Tra le Note, diretti dalla M ͣ Susanna Polzoni e con la collaborazione tecnica di Music Store Pesaro.

I colori ufficiali dell’evento sono il rosso, il fucsia e il bianco. Grazie al contributo di La Fab Tessuti, Percorso Donna distribuirà gratuitamente ai partecipanti un nastro rosso da indossare durante il flash mob.

La coreografia e il testo della canzone sono veramente semplici da imparare, ancora più facile seguendo il tutorial preparato da Laura Mungherli, presidente di Center Stage, scaricabile dal sito o facilmente rintracciabile su youtube. (https://www.youtube.com/watch?v=D_dfuuxWamc&t=8s)

L’evento gode del patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro e aderiscono all’iniziativa: CenterStage MultieducationalCommunity, Scout C.N.G.E.I., Sezione di Pesaro,  ASD Hip Hop Connection, Femminismi Blog, Stazione Gauss, Associazione DAMO-Discipline ed Arti Marziali Orientali di Pesaro, Cooperativa Labirinto, Centri di Aggregazione Adolescenti e Centri Giovani Pesaro con la cooperativa Le Macchine Celibi, Fidapa , Associazione Zoé, Quartiere 1 Centro Mare, Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Pesaro, UDI Pesaro, CGIL Pesaro, SSD Muraglia Calcio, Centro Antiviolenza Parla con Noi. Si ringrazia inoltre il Liceo Artistico Mengaroni che collabora con Percorso Donna e che ha preparato i ragazzi sulla coreografia.

Contatti e info su:
info@percorsodonna.comwww.percorsodonna.comwww.onebillionrising.orgfacebook/percorsodonnapesaro

 

Parlano di Noi

Comune di Pesaro

Fondazione Wanda di Ferdinando

Altri eventi

Sostienici

Se desideri prendere parte anche soltanto ad uno dei nostri progetti, se desideri contribuire alla rivoluzione culturale rispetto al tema del maltrattamento e della violenza sulle donne, non aspettare.

Abbiamo bisogno anche della tua energia, del tuo contributo, delle tue idee.

Contribuisci