Skip to main content

Storie di Noi

venerdì 29 e sabato 30 novembre con l’evento

Storie di noi: i dieci anni del Centro antiviolenza parla con Noi” si celebrerà il decimo anniversario del Centro Antiviolenza “Parla Con Noi”, servizio dell’Ambito territoriale 1, gestito da Labirinto dal gennaio 2011, in collaborazione con Percorso Donna APS.
L’obiettivo di “Storie di noi” è far conoscere e mettere in evidenza ciò che ogni giorno si svolge al centro: l’incontro tra operatrici e vittime, la conoscenza reciproca e il sostegno alle donne. “Storie di noi” si divide in due momenti: “La parola ai ragazzi” e “La parola alle donne”.

Nell’ultimo anno e mezzo, attraverso percorsi formativi nelle scuole superiori, studentesse e studenti hanno analizzato modelli e dinamiche relazionali degli stereotipi di genere e, al termine del percorso, hanno tradotto in immagini e parole i significati esplorati.
La parola ai ragazzi” è la mostra collettiva dei poster realizzati da studentesse e studenti. L’esposizione è interattiva: sui pannelli sono inseriti qr-code che, una volta attivati tramite fotocamera di smartphone o lettore di qr-code, approfondiscono la tematica trattata sul pannello con contenuti extra.
L’esposizione sarà inaugurata dopo lo spettacolo di danze e musiche curato dagli studenti, venerdì 29 novembre alle 17.00 nel cortile di Palazzo Gradari, via Rossini 26 a Pesaro. La mostra allestita nel cortile di Palazzo Gradari sarà visibile fino a domenica 8 dicembre, l’ingresso è libero e gratuito.

Il giorno successivo, sabato 30 novembre, il secondo momento: “La parole alle donne”. In questa giornata le storie vissute e le parole messe a disposizione da chi ha subito violenza sono state rielaborate in un racconto, in modo da tutelare ogni persona garantendone la privacy.
In gruppi di venti, i visitatori saranno accompagnati negli spazi sotterranei di Palazzo Gradari e seguiranno un percorso nel quale risuoneranno i racconti di chi ha subito violenza. Le letture si svolgeranno in cinque orari differenti: ore 9.30, 11.30, 16.00, 18.00 e 21.00.
L’ingresso è gratuito.

Per partecipare è necessario prenotarsi e indicare l’orario preferito, inviando una mail a storiedinoi@labirinto.coop o telefonando alla segreteria di Labirinto al 0721 456415 dalle 14.00 alle 17.00.

Altri eventi

Sostienici

Se desideri prendere parte anche soltanto ad uno dei nostri progetti, se desideri contribuire alla rivoluzione culturale rispetto al tema del maltrattamento e della violenza sulle donne, non aspettare.

Abbiamo bisogno anche della tua energia, del tuo contributo, delle tue idee.

Contribuisci