Skip to main content

Lina l’esploratrice

?Percorso Donna presenta “Lina l’esploratrice”, ed. Settenove

?Venerdì 11 novembre 2022 – ore 18:30

?Librerie Coop – Corso XI Settembre, 45/47 – Pesaro

Dopo lo straordinario successo ricevuto in Austria, con oltre 15mila copie vendute, dal 26 agosto 2022 è nelle librerie italiane «Lina l’esploratrice» di Katharina Hotter, Lisa Charlotte Sonnberger, Flo Staffelmayr, illustrazioni di Anna Horak. Il racconto illustrato del viaggio di una bambina all’interno del proprio corpo, senza incertezze o tabù, mira a contribuire alla diffusione di una educazione sessuale sana che parta, prima di tutto, dalla relazione che si instaura con il proprio corpo e da una profonda e spontanea consapevolezza di sé e dei limiti che si pongono nella relazione con gli altri.

Quanto è importante sostenere la libertà di linguaggio di Lina per superare pregiudizi e offrire strumenti di conoscenza della propria sessualità adeguati a bambine e bambini, utili anche per genitori e insegnanti?

Venerdì 11 novembre 2022 dalle ore 18.30 alle Librerie Coop di Pesaro si confrontano sulla risposta: Monica Martinelli, fondatrice della Casa editrice Settenove; Laura Martufi, Responsabile Formazione ed Educazione Aps Percorso Donna; Camilla Murgia, assessora alla Gentilezza e alla Crescita del Comune di Pesaro e in collegamento online Camilla Laureti, europarlamentare. Modera Valeria Scafetta, giornalista e scrittrice, che ringraziamo per aver dato il la a questa iniziativa.

“Il linguaggio crea e modella la nostra realtà: una definizione precisa e neutra degli organi sessuali, senza giudizi o stereotipi, offre le basi per una percezione positiva del proprio corpo, una maggiore consapevolezza e quindi una rafforzata autodeterminazione.” Katharina Hotter, Lisa Charlotte Sonnberger, Flo Staffelmayr, autori dell’albo insieme alla disegnatrice Anna Horak, hanno scritto nell’introduzione del testo, rivolgendosi direttamente alle lettrici e ai lettori.

Nella stessa pagina iniziale aggiungono come: “l’atto del nominare sia determinante per la costruzione dell’identità di ogni bambina, bambino e adolescente. Il nominare in modo spontaneo e neutrale tutte le parti del corpo. Ed è con la consapevolezza che esistono molteplici identità di genere, che in questo libro ci dedichiamo a Lina, una bambina.” 

L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti in sala.

Per qualsiasi informazione potete contattarci sui nostri canali social:

Facebook

Instagram

 

Altri eventi

Sostienici

Se desideri prendere parte anche soltanto ad uno dei nostri progetti, se desideri contribuire alla rivoluzione culturale rispetto al tema del maltrattamento e della violenza sulle donne, non aspettare.

Abbiamo bisogno anche della tua energia, del tuo contributo, delle tue idee.

Contribuisci