Skip to main content

Amori Violenti – Profili psicologici e criminologi della violenza e dell’omicidio di genere

Francesca Santorelli, avvocata dell’associazione Percorso donna di Pesaro è stata invitata a partecipare come relatrice al XIV workshopAmori Violenti – Profili psicologici e criminologi della violenza e dell’omicidio di genereche si è tenuto a Urbino presso l’ex Magistero il 19 aprile 2013. L’evento, organizzato dal Centro Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica è stato coordinato dalla prof.ssa Daniela Pajardi, direttrice del Centro di ricerca e formazione in psicologia giuridica dell’Università  di Urbino.

Il seminario, aperto a professionisti, operatori e studenti, è stato l’occasione per riflettere sui vari aspetti connessi al femminicidio, in particolare le implicazioni culturali, politiche e sociali di un delitto che può essere affrontato solo unendo in un’unica rete più competenze specifiche: psicologica, culturale, legale, educativa e sanitaria.
Nonostante le difficoltà  di un cammino che incontra quotidianamente degli ostacoli, Percorso donna ha voluto ricordare i progressi raggiunti in questi quattro anni di lavoro, grazie alla formazione degli operatori sanitari e delle forze dell’ordine che hanno il compito di accogliere le prime istanze di aiuto.

Cambiare si può dunque, a piccoli passi. Serve volontà , tenacia e impegno da parte di tutti.

No Comments yet!

Your Email address will not be published.

Altri eventi

Sostienici

Se desideri prendere parte anche soltanto ad uno dei nostri progetti, se desideri contribuire alla rivoluzione culturale rispetto al tema del maltrattamento e della violenza sulle donne, non aspettare.

Abbiamo bisogno anche della tua energia, del tuo contributo, delle tue idee.

Contribuisci