
Data dell'evento: 8 - 9 - 10 maggio 2025
Luogo dell'evento: Pesaro
Percorsi è il festival che valorizza i percorsi delle donne, ognuno speciale a modo suo, tutti fondamentali per quella rivoluzione culturale che scardini la violenza sulle donne e contribuisca a disegnare una società inclusiva e accogliente per tuttə.
Nato nel 2019, giunge oggi alla sua settima edizione ed è più in forma che mai.
SCEGLI DI ESSERCI.
Percorsi 2025 e il Caleidoscopio Femminista
Percorsi 2025 apre a nuove riflessioni, spingendo lo sguardo un po’ più in là, un po’ più in profondità.
Questa settima edizione sarà attraversata da una parola chiave: INTERSEZIONALITÁ.
“Inter…che? Intersezionale! Significa che è strettamente connesso a tutte le altre ingiustizie (…) lo hanno scoperto le femministe americane negli anni ’70. In pratica andavano in piazza a protestare contro il razzismo insieme ai loro compagni e poi quando tornavano a casa venivano discriminate in quanto donne. Come era possibile? Così hanno capito che il razzismo e il sessismo partivano dalla stessa base. C’era sempre qualcuno che veniva discriminato, qualcuna che veniva dominata, qualcuna che era ritenuta inferiore e qualcun’altro che era ritenuto superiore.”
*tratto da “l’antispecismo spiegato a mia mamma” di Troglodita Tribe.
La violenza di genere è un fenomeno complesso ed articolato che deve tenere conto delle altre forme di discriminazione. Vogliamo diffondere la consapevolezza che tutte le forme di violenza hanno una radice comune e che non è possibile immaginare di superarne una, senza provare a contrastarle e superarle tutte.
Ecco perché abbiamo scelto la metafora del caleidoscopio: un giocattolo semplice e antico che consente nuove visioni semplicemente ruotando le componenti di fronte al nostro sguardo. Così come in un caleidoscopio, in cui una semplice rotazione interseca gemme colorate per creare nuove forme definite e bellissime, così la nostra idea è quella di restituire una immagine del femminismo multicolore, pieno di sfaccettature, frutto di alleanze tra i diversi movimenti di lotta alle discriminazioni: razzismo, sessismo, ageismo, specismo, abilismo, ecc…
Offriremo a tutta la cittadinanza una lente attraverso la quale guardare in modo nuovo e costruttivo e insieme immaginare una società possibile, più giusta e femminista e per questo colorata, ricca e sorprendente.
SCEGLI DI ESSERCI
SCOPRI IL PROGRAMMA DI PERCORSI 2025
Percorso Donna si impegna a garantire che gli eventi di Percorsi 2025 siano gratuiti o a prezzi agevolati. Questo è possibile attraverso le donazioni e il sostegno del territorio.
SOSTIENICI
IBAN: IT17 W030 6909 6061 0000 0071 168
(le donazioni sono deducibili ai fini fiscali, contattaci per avere la ricevuta)
percorsodonna@gmail.com
festivalpercorsi@gmail.com
anche quest’anno, il progetto grafico di Percorsi è a cura di Graphic Ronin